Francesco Calabrò OSTEOPATA
Mi chiamo Francesco Calabrò, sono nato il 30/09/1975 a Reggio Calabria dove vivo e lavoro . Con queste brevi righe voglio presentarmi, raccontare un po’ di me, parlare della mia professione e delle mie passioni, una sorta di curriculum vitae informale.
Sono un libero professionista, lavoro in campo riabilitativo e svolgo attività di
Osteopata e rieducazione motoria presso il mio studio sito in Via Argine Calopinace n° 3.
Sono sempre stato appassionato di sport, ed è per questo che, finite le scuole superiori, ho deciso di intraprendere gli studi di scienze motorie (allora ISEF) laureandomi nel 2001.
Durante il percorso di studi mi ero reso conto che oltre le materie prettamente pratiche come per esempio il nuoto (di cui divenni istruttore ed addetto al salvamento ) suscitavano molto interesse in me tutte quelle materie scientifiche come l’anatomia umana, la fisiologia, la biomeccanica del corpo, la biologia, ecc.
Tale era la curiosità e l’interesse nei confronti di tali materie che mi portava a studiare sui testi di medicina, approfondendo, quindi, gli argomenti rispetto a quello che effettivamente ero tenuto a sapere ai fini del mio percorso di studi.
Durante il terzo anno di studi ho avuto le prime notizie sull’ osteopatia tramite un caro collega che aveva sentito parlare di questo percorso. Tanti erano i dubbi, ci si chiedeva se, una volta finito il corso di studi, sarebbe stato il caso di intraprendere tale strada considerando i pro ed i contro, e lo scoglio più grande era rappresentato dal fatto che questo corso di laurea aveva la durata di ben sei anni.
Inutile dire che io avevo già deciso, terminato il percorso all’ ISEF mi sono iscritto alla facoltà di osteopatia CERDO di Roma (2001) insieme ad un altro carissimo collega, mentre colui che ci mise la pulce all’orecchio decise di non farlo.
Durante il secondo anno di studi ho avuto la fortuna di conoscere un osteopata della mia città che reputo una persona fantastica ed un professionista come pochi, Francesco Palamara (faccio nome e cognome in quanto ritengo che sia doveroso far sapere chi fu a “prendermi per mano” ed accompagnarmi in questo percorso difficile, dandomi le indicazioni giuste per migliorare ed a volte osservandomi sbagliare affinché io potessi crescere facendo esperienza dai miei errori.)
E’ iniziata una felicissima collaborazione con Francesco che mi ha chiesto di lavorare con lui, e che, in seguito, oltre al mio mentore è diventato un caro amico.
Anni bellissimi, ricchi di esperienza, serio lavoro e divertimento, perché è questa secondo me la ricetta giusta per cercar di far bene quello che si fà; il mio lavoro mi appassiona e mi diverto a farlo.
Passano gli anni e dopo varie realtà lavorative stimolanti e produttive mi trovo a praticare la libera professione presso il mio studio sito a Reggio Calabria.
Il tipo di attività che svolgo presso il centro è prettamente di tipo osteopatico e svolgo rieducazione motoria funzionale per tutte quelle che sono problematiche di natura ortopedica (pre e post operatorie), di natura posturale (ginnastica correttiva e conservativa), di natura preventiva ( ginnastica dolce, antalgica, per problematiche legate alla tarda età quali artrosiche, reumatologiche, cardio circolatorie, artritiche, ecc.ecc.)
I locali dello studio mi consentono di avere a disposizione anche una saletta attrezzata con strumenti di diverso genere dove è possibile eseguire le rieducazioni garantendo la riconquista da parte del paziente , se la problematica lo consente, delle semplici attività di vita quotidiana che per l’infortunato diventano un obbiettivo fondamentale per risentirsi “vivi”.
Mi piace il mio lavoro, adoro il contatto con la gente, e sono felice se riesco a migliorare la qualità della vita delle persone, il tutto con molta umiltà perché ogni paziente mi fa crescere sia professionalmente che personalmente . Siamo tutti animali sociali, abbiamo bisogno dell’altro perché soli non siamo nulla. La vita si basa sul “dare e ricevere” e io ho la fortuna di ricevere molto dalle persone che si rivolgono a me per un problema.
Ciao